Notizie e curiosità nel mercato dei metalli preziosi

35° anniversario del Kookaburra australiano

dom 22 giugno 2025

35° anniversario del Kookaburra australiano

Per celebrare il 35° anniversario dell'iconico Kookaburra australiano, il rovescio della moneta raffigura un maestoso kookaburra appollaiato su un ramo d'albero. Un marchio privato rende omaggio al design originale della moneta australiana Kookaburra, con linee radianti che simboleggiano uno sprazzo di sole. L'uccello e l'anello esterno della moneta sono dorati in oro 24 carati. Sul rovescio sono presenti anche la scritta “KOOKABURRA 35th ANNIVERSARY”, il marchio di zecca “P” della Perth Mint, il peso, la purezza e la datazione dell’anno 2025 della moneta.

Questa splendida moneta dorata è coniata in argento puro al 99,99% da 2 once, in altorilievo e con una finitura impeccabile, con una profondità extra per mettere in risalto il suo disegno straordinariamente dettagliato in altorilievo. La moneta è conservata in una classica teca con coperchio trasparente. Confezionata in una scatola a tema, la release è accompagnata da un certificato di autenticità numerato. La coniatura è di sole 2.000 unità.

Famoso per il suo verso rauco e ridente, il kokaburra è un uccello che si può udire in tutta l'Australia, dall'outback fino agli giardini di casa. E anche se è abile nel rubare il cibo dal barbecue o dal tavolo da picnic, in natura il kookaburra ha un menù molto vario: insetti, lombrichi, rane, pesci, topi e persino serpenti velenosi!

Immagine: www.perthmint.com Fonte: www.perthmint.com

"The Queen's Beasts" in Platino

ven 30 maggio 2025

"The Queen's Beasts" in Platino

Quando nel 2016 la Royal Mint inglese ha annunciato l’uscita della prima moneta la notizia ha avuto una vasta eco già molto tempo prima dell’effettiva emissione. L’eccezionale design ha acceso immediatamente l’entusiasmo di molti collezionisti ed investitori. Le Queen's Beasts sono monete particolarmente raffinate ed eleganti dal punto di vista estetico e dotate di una serie di particolarità che le rendono attraenti non solo per investitori e collezionisti ma anche per chi vuole fare un regalo prestigioso ed elegante in occasione di un evento importante. Data l'ambia popolarità, nel 2017 la zecca ha iniziato a produrre una versione in platino della moneta, oltre alle versioni in oro e argento.

Anche la collezione in platino è composta da 10 monete, con raffigurate le bestie regali e la commemorativa undicesima a chiusura della serie. Nel design finale di questa popolare collezione di monete, tutte e dieci le bestie sono unite in un cerchio protettivo attorno a Sua Maestà la Regina, rendendo l'ultima moneta, l'unica a raffigurare le bestie e il monarca che rappresentano in un unico disegno regale. Il dritto presenta il ritratto definitivo di Sua Maestà, opera dell'artista, e insieme, questi disegni sono un degno tributo a completare questa iconica collezione.

Le monete in platino sono state prodotte solo nella versione da 1 oncia (311,04 g) con una purezza di 999.5/1000 e valore nominale di 100 pound (100 sterline).

Immagine: www.royalmint.com

"The Queen's Beasts" in Argento

mer 28 maggio 2025

"The Queen's Beasts" in Argento

La moneta d'argento "The Queen's Beasts" è nota per essere la prima moneta d'argento da due once emessa dal Regno Unito. La collezione in Argento è rilasciata dalla Royal Mint britannica dal 2016, insieme alle versioni in platino e oro. Nel dicembre 2016 è stata annunciata la linea completa di tutte monete di qualità proof.

Ognuna delle 10 monete raffiguranti le bestie della serie ritrae una versione stilizzata di una delle statue araldiche delle Bestie della Regina presenti all'incoronazione della regina Elisabetta II, che rappresentano la sua discendenza reale. La collezione Queen’s Beasts fin da subito, quando ancora non erano state emesse tutte le monete, si è rivelata la più ambita sia da investitori che collezionisti, ma anche da semplici appassionati. Esse rappresentano un pezzo della storia d’Inghilterra e possederle significa avere un tesoretto da custodire.

La "Completer Coin", la undicesima moneta, è la moneta commemorativa della serie e riunisce tutte e dieci le Queen's Beasts su un'unica moneta.

Le monete in argento sono disponibili nelle versioni da 10 once (311,04 g) e da 2 once (62,20 g) entrambe a titolo 999,9/1000 e valore nominale rispettivamente di 10 pound (10 sterline) e 5 pound (5 sterline).

Immagine: emperiogoldcoins.com

Collezione "The Queen's Beasts"

ven 23 maggio 2025

Collezione "The Queen's Beasts"

Quando Sua Maestà la Regina fu incoronata il 2 giugno 1953, furono realizzate dieci statue per formare una guardia d'onore all'ingresso dell'Abbazia di Westminster. La collezione di monete The Queen’s Beasts infonde nuova vita a queste possenti creature che rappresentano la monarchia britannica.

La serie The Queen’s Beasts (le Bestie della Regina) è costituita da 10 monete d’oro puro, una delle più belle collezioni da investimento.

Ideatore e disegnatore di questa edizione è il giovane incisore della Royal Mint, Jody Clark. Sul dritto di ogni moneta è inciso il profilo di Elisabetta II, sul rovescio sono raffigurate le “Bestie” che danno il nome alla moneta e racchiudono le caratteristiche di ogni casata o antenato della regina.

La prima moneta ad essere rilasciata, nel 2016, è stata il Leone di Inghilterra. Nel 2021, a chiudere la collezione, è stata rilasciata la moneta con il Levriero Bianco di Richmond.

La serie di bestie dell'incoronazione è ora completa, ma a chiudere del tutto la serie è una moneta speciale che riunisce tutte e dieci le bestie in un unico disegno sul rovescio. Il dritto della moneta raffigura l'effigie dell'amato monarca britannico, Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

La collezione delle monete d’oro è disponibile in due versioni: quella da 1 oncia (31,104 g) con un valore nominale di 100 sterline e quella da ¼ di oncia (7,775 g) con valore nominale di 25 sterline, entrambe a titolo aureo 999,9/1000.

Immagine: emperiogoldcoins.com

RIPOSA IN PACE, PAPA FRANCESCO!

gio 8 maggio 2025

RIPOSA IN PACE, PAPA FRANCESCO!

Il lunedì di Pasqua, Papa Francesco è mancato serenamente all'età di 88 anni.

Questa esclusiva moneta commemorativa rende omaggio alla sua vita e al suo messaggio alla Chiesa: simbolo di pace, umiltà e carità. L’“amico dei poveri” può essere visto qui nel suo tipico atteggiamento umile, che ha caratterizzato tutto il suo pontificato.

Questo prezioso oggetto da collezione è disponibile in un'edizione di soli 5.000 pezzi da 1 oncia in argento puro e di 15.000 pezzi da 0,5g in oro puro, corredati di certificato di autenticità. Un regalo prezioso per chiunque desideri onorare la memoria di Jorge Mario Bergoglio.

Si tratta di un'emissione delle Cook Islands, con valore facciale di 5 Dollars.

Immagine: www.downies.com

Collezione Festa della Mamma

ven 11 aprile 2025

Collezione Festa della Mamma

Per i collezionisti che cercano qualcosa di straordinario, una selezione di pezzi in edizione limitata che combinano qualità da investimento con arte femminile. Lingotti in argento puro con fiori, cuori, simboli familiari e motivi teneri che donano una bellezza senza tempo alle celebrazioni.

Presentare lingotti d'argento come regalo per la Festa della Mamma va oltre i tradizionali fiori, offrendo un'espressione tangibile di amore, gratitudine e valore duraturo. A differenza dei regali effimeri, questi tesori in metallo prezioso sono un ricordo duraturo dell'affetto materno. Ogni pezzo diventa un ricordo prezioso, una perfetta incarnazione di un apprezzamento che resiste alla prova del tempo.

Così, la zecca americana Scottsdale Mint, vuole celebrare quest'anno la Mamma. Con i lingotti in argento come un omaggio all’amore e alla gratitudine condivisi tra madre e figlio. Come un sorprendente tributo alla forza, alla saggezza e alla gentilezza di ogni madre, un promemoria che le mamme indossano davvero la corona nel cuore delle loro famiglie. Come un simbolo di calore, protezione e connessione infrangibile tra madre e bambino, come un omaggio sincero alla maternità.

Immagine: www.scottsdalemint.com Fonte: www.scottsdalemint.com

Filarmonica di Vienna, unica e sola Europea

sab 5 aprile 2025

Filarmonica di Vienna, unica e sola Europea

Prodotta nel cuore dell'Europa da un attore globale nel settore del conio internazionale, interamente posseduto dalla Oesterreichische Nationalbank, la Filarmonica di Vienna è l'unica moneta da investimento europea.

La moneta d'oro puro, il bestseller della zecca austriaca Münze Österreich, è disponibile in dimensioni adatte a tutti i budget, da 1 oncia a 1/25 di oncia.

Tutte le monete da investimento della Filarmonica di Vienna, siano esse in oro, argento o platino, sono dedicate alla musica, l'unica lingua veramente amata e compresa in tutto il mondo. Il duraturo motivo musicale della moneta, con gli strumenti dell’orchestra di fama mondiale della capitale austriaca, contribuisce senza dubbio al fascino internazionale della moneta.

La solida reputazione della Filarmonica di Vienna tra gli investitori, unita al valore sentimentale che spesso acquisisce, rendono ogni pezzo della Filarmonica di Vienna un'aggiunta preziosa al patrimonio di una famiglia.

Immagine: www.muenzeoesterreich.at Fonte: www.muenzeoesterreich.at

La Perth Mint nominata arbitro globale della LBMA

mer 2 aprile 2025

La Perth Mint nominata arbitro globale della LBMA

Con la reputazione di una delle principali raffinerie di metalli preziosi al mondo, la Perth Mint adesso è anche nominata come uno dei soli sette arbitri globali dalla LBMA, la principale autorità nel mercato internazionale dei metalli preziosi.

In qualità di arbitro di LBMA, la Perth Mint svolgerà un ruolo chiave nel sostenere i più alti standard del settore, per supportare le applicazioni delle raffinerie di tutto il mondo per l'accreditamento Good Delivery List.

Questa nomina rafforza la posizione di Perth come hub globale per l'eccellenza nel settore dei metalli preziosi.

Immagine: www.perthmint.com Fonte: www.perthmint.com

Come iniziare a collezionare le monete

mar 1 aprile 2025

Come iniziare a collezionare le monete

Una storia forte è qualcosa che risuona con la vita o gli interessi delle persone. Un grande design aiuta a creare un legame emotivo ancora più forte tra l'acquirente e la moneta. E quando il prodotto ha una bassa coniazione, che aggiunge una sensazione di esclusività, fa una proposta di acquisto molto convincente.

Valuta estera, monete commemorative o persino monete di un certo periodo nella storia, prima di tutto, tutto ciò che devi fare è decidere che tipo di monete ti piacerebbe iniziare a raccogliere.

Il passo immancabile è quello di educare te stesso su come determinare le diverse monete che ti interessano. Investi tempo sulla ricerca di una classificazione, impara i migliori metodi di conservazione per le monete in modo che mantengano il loro valore in futuro. Scopri il gergo e raggiungi gli altri amanti del tuo stesso hobby.

In ultimo, l'acquisto da rivenditori rispettabili è un must.

Immagine: www.perthmint.com Fonte: www.perthmint.com

The Jewelled Turtle 2024

mer 26 marzo 2025

The Jewelled Turtle 2024

La zecca australiana Perth Mint presenta la nuova uscita, il 1° Aprile, della sua prestigiosa Jewelled Series: la "Jewelled Turtle 2024". Questo straordinario pezzo da collezione è un’opera d’arte realizzata in oro puro al 99,99% da 10 once (180 g) di qualità proof, presenta un'immagine tridimensionale di una tartaruga marina impreziosita da diamanti: 112 rarissimi diamanti rosa, 52 diamanti bianchi naturali e due smeraldi per gli occhi.

La moneta è un simbolo di longevità, saggezza e protezione. Con solo otto esemplari disponibili, questa moneta unica promette di incantare i collezionisti e gli appassionati d’arte.

La moneta è presentata in una lussuosa vetrina caratterizzata da doppie porte impreziosite da motivi in oro rosa e due ulteriori diamanti rosa, uno su ciascun lato. All'interno, la moneta illuminata ruota continuamente di 360 gradi con uno stile accattivante.

La serie è stata preceduta in passato da altri capolavori simili, monete con animali tridimensionali come la Fenice, il Cavallo o la Tigre.

Immagine: www.perthmint.com Fonte: www.perthmint.com

Leggende della musica - John Lennon

sab 22 marzo 2025

Leggende della musica - John Lennon

In commemorazione di quello che sarebbe stato l'85° compleanno del cantautore, la Royal Mint in collaborazione con Yoko Ono Lennon e Bag One Arts, Inc, celebrano l'incredibile eredità della carriera di grande impatto di John Lennon.

Tutte le monete sono accompagnate da informazioni che raccontano l'incredibile vita di Lennon e il prolifico catalogo musicale.

L'edizione limitata della serie Lennon, coniata in oro puro .9999 e argento .999, conta appena più di 8.000 esemplari in totale.

Immagine: www.royalmint.com Fonte: www.royalmint.com

Harry Potter - The Flying Car

ven 21 marzo 2025

Harry Potter - The Flying Car

Un pezzo da collezione perfetto per i fan delle storie di Harry Potter. Emessa in edizione limitata dalla Royal Mint del Regno Unito. Realizzata in partnership con la Warner Bros.

La moneta, realizzata in argento, raffigura una scena iconica in Harry Potter e la Camera dei Segreti, il secondo romanzo della saga.

Sono rese disponibili 2510 monete in argento sterling al 92,5% di purezza, incapsulate nel blocco acrilico, perfette per esposizioni collezionistiche.

In argento purissimo .999 è coniata la moneta da 1 oz. La tiratura massima è di soli 760 pezzi della terza moneta della popolare collezione che celebra i momenti magici delle storie di Harry Potter.

Immagine: www.royalmint.com Fonte: www.royalmint.com

PYSANKA - l'arte dell’Ucraina!

lun 17 marzo 2025

PYSANKA - l'arte dell’Ucraina!

Un bestseller della Royal Canadian Mint ogni anno dal 2016!

Questa moneta Pysanka in argento puro al 99,99% presenta uno dei design più sofisticati mai creati, con motivi complessi e colori multipli che raffigurano antichi simboli del sole, delle stelle e il loro significato in Ucraina.

Dal 2016 questa serie è stata ogni anno un bestseller, tutte le precedenti monete Pysanka sono andate esaurite rapidamente. Quest'anno non sarà diverso, poiché in tutto il mondo saranno disponibili solo 9.000 monete in argento e 300 monete in oro puro al 999,9%!

Scopri di più sugli artisti, curiosità e specifiche raccontate direttamente dagli autori della Fine Silver Pysanka e della Pure Gold Pysanka.

Immagine: www.mint.ca Fonte: www.mint.ca

Big Five III - Leone - 2025

sab 15 marzo 2025

Big Five III - Leone - 2025

La South African Mint presenta la nuova serie Big Five III e continua la storia di successo di un classico ambito. Le monete Big Five della South African Mint sono tra le emissioni più ricercate al mondo. La serie contiene cinque monete e mostra l'impressionante fauna selvatica del Sudafrica. Gli animali noti come "Big Five" - ​​elefante - leone - bufalo - rinoceronte - leopardo - sono considerati emblemi e ambasciatori di questo paese culturalmente ricco e rappresentano la fauna africana.

La seconda emissione della nuova serie è dedicata al leone.

Il leone africano (Panthera leo) è il più grande e importante predatore terrestre in Africa. Grazie alla sua enorme forza e al suo aspetto aggraziato, il leone è generalmente considerato il "re degli animali", un termine che ha origine da vecchie fiabe e favole.

Il design del dritto sulle nuove monete mostra il leone in una luce completamente diversa dalle serie l e ll, che presentavano entrambe un profilo ravvicinato da varie angolazioni. Dunque, sono caratterizzate da una rappresentazione a figura intera del potente animale, catturato in movimento realistico.

Immagine: www.samint.co.za Fonte: www.samint.co.za

L'oro supererà i 3.000 dollari l'oncia?

sab 1 marzo 2025

L'oro supererà i 3.000 dollari l'oncia?

L’anno 2025 è iniziato con una crescita impressionante per l’oro: il 19 febbraio il prezzo ha raggiunto un nuovo record di 2.947 dollari l’oncia. Nonostante la successiva lieve correzione, l'oro continua a essere scambiato con sicurezza sopra i 2.900 dollari.

Uno dei motivi dell’aumento del prezzo dell’oro quest’anno è stata la maggiore incertezza economica e politica causata dalle nuove misure dell’amministrazione statunitense. La loro strategia che prevede l’introduzione di tariffe commerciali su larga scala ha attirato particolare attenzione.

Oltre ai fattori economici, l’aumento è stato influenzato dai crescenti rischi geopolitici. La previsione di base per il secondo trimestre del 2025 presuppone che l’oro possa raggiungere i 3.000 dollari l’oncia. Gli investitori considerano l’oro come uno strumento di protezione dai rischi.

Ci si potrebbe aspettare che i prezzi record dell’oro inducano i consumatori a passare in massa all’argento. Tuttavia, i dati dimostrano che ciò non è avvenuto. L'argento non è ancora diventato un'alternativa a pieno titolo all'oro.

Immagine: www.investireoggi.it

Il platino potrebbe riconquistare la sua popolarità negli investimenti

sab 15 febbraio 2025

Il platino potrebbe riconquistare la sua popolarità negli investimenti

Negli ultimi dieci anni, l’oro ha dominato in maniera assoluta il mercato dei metalli preziosi come asset finanziario. L’interesse per gli investimenti nei “metalli bianchi” è diminuito. Il platino sembra essere il metallo più colpito da questo punto di vista. Anche se è giusto dire che il palladio e l’argento sono relativamente economici, al platino è stato detto per diverso tempo che “non potrebbe essere più economico”, eppure continua a diventare più economico. Uno dei motivi principali di questo comportamento è stato il più grande scandalo ambientale relativo alla sottodichiarazione delle emissioni dei motori diesel avvenuto con la Volkswagen, avvenuto circa dieci anni fa. Questo scandalo ha avuto un impatto negativo sul mercato delle auto diesel, provocando un calo della domanda e stimolando la crescita del mercato dei veicoli elettrici. Il platino è stato ampiamente utilizzato nei motori diesel come catalizzatore nei sistemi di depurazione dei gas di scarico.

La situazione potrebbe cambiare. L’inflazione dei costi, aumentata negli ultimi anni, sta facendo aumentare il costo della produzione del platino e la media del settore ha già superato i 900 dollari per oncia troy. In tali condizioni, nei prossimi anni, i produttori inefficienti continueranno ad accelerare la loro uscita dal mercato, e aumenterà la quota di grandi operatori a basso costo, il che consentirà loro, forse, di gestire l’offerta in modo più efficace.

L’inflazione globale rimarrà a livelli elevati nei prossimi anni a causa delle guerre commerciali, gli scandali ambientali sono un ricordo del passato, il mercato dei veicoli elettrici ha già superato la sua prima fase di rapida crescita, quindi gran parte dell’impatto negativo sulla componente industriale della domanda è un ricordo del passato. Allo stesso tempo, l’oro comincia a sembrare piuttosto costoso ai consumatori ordinari. E questo potrebbe far aumentare la domanda di “oro bianco”, come in passato venivano talvolta chiamati i metalli del gruppo del platino.

Un semplice obiettivo di prezzo che innescherà l’inizio di un aumento del prezzo del platino è il livello di 3.000 dollari per oncia troy d’oro. È già molto vicino.

Immagine: www.affarimiei.biz

Il ritorno di Donald Tramp

sab 1 febbraio 2025

Il ritorno di Donald Tramp

L'inizio del secondo mandato presidenziale di Donald Trump ha portato in questa settimana una salita sui mercati, con l'oro che ha raggiunto un nuovo record in euro di 87,208 al grammo. Poiché l'incertezza del mercato rimane elevata, i prezzi dell'oro e dell'argento subiscano ulteriori movimenti nelle prossime settimane.

Dopo aver raggiunto nuovi massimi in euro, l'oro dimostra un incredibile guadagno di oltre il 44% negli ultimi 12 mesi.

Immagine: investingnews.com

La Cina celebra!

mer 29 gennaio 2025

La Cina celebra!

Quest'anno la zecca australiana Perth Mint presenta il serpente nella sua famosa serie Lunar III.

Qui lo si può vedere elegantemente avvolto nel colore attorno a un ramo di bambù. I nati in questo anno lunare sono considerati saggi, intelligenti, indipendenti e affascinanti.

Immagine: www.perthmint.com Fonte: www.perthmint.com

L'oro e la criptovaluta by Charlie Morris

sab 18 gennaio 2025

"L'oro è una riserva di valore che esiste da migliaia di anni e continuerà a esistere per migliaia di anni. Bitcoin, d'altro canto... è stato progettato con la natura limitata dell'oro... la sua offerta diminuirà. Ecco dove le somiglianze finiscono... L'oro è un mezzo di conservazione del capitale a lungo termine dal deprezzamento, che si verifica a causa della crescita dell'inflazione. Il valore del Bitcoin cresce solo a causa della fede in esso... La criptovaluta è più simile a un bene sociale, ma non un metallo prezioso."

Oro nel 2024: record e crescita del metallo prezioso

sab 4 gennaio 2025

Oro nel 2024: record e crescita del metallo prezioso

La domanda globale di oro nel 2024 è stata di 4.554 tonnellate, ovvero l’1% in più rispetto al risultato del 2023, secondo i calcoli del World Gold Council (WGC).

Le banche centrali hanno continuato ad acquistare attivamente oro; per il terzo anno consecutivo la loro domanda ha superato le mille tonnellate.

La domanda di investimenti è aumentata del 25%, in termini di valore si tratta di 90 miliardi di dollari. La domanda di monete e lingotti è rimasta approssimativamente al livello del 2023 (sebbene la sua struttura sia cambiata: la domanda di lingotti è aumentata e quella di monete è diminuita).

Il consumo di oro industriale è aumentato del 7% nel 2024 raggiungendo le 326 tonnellate, in gran parte guidato dalla continua adozione dell’intelligenza artificiale.

Anche l’offerta di oro nel 2024 è aumentata dell’1%, raggiungendo la cifra record di 4.974 tonnellate.

Immagine: img.theweek.in

Dubai svela il lingotto d'oro più grande della storia

sab 14 dicembre 2024

Dubai svela il lingotto d'oro più grande della storia

Di recente, Dubai ha svelato il lingotto d'oro puro più grande del mondo, dal peso sbalorditivo di 300,12 kg e dal valore di circa 25 milioni di dollari. Il certificato del Guinness World Records esposto accanto al lingotto afferma con orgoglio:

"Il lingotto d'oro più grande pesa 300,12 kg (661 libbre e 10 once) ed è stato realizzato da Emirates Minting Factory LLC (UAE) a Dubai, Emirati Arabi Uniti, il 10 dicembre 2024".

L'enorme lingotto d'oro è diventato un'attrazione importante, con folle che accorrono in massa all'esposizione presso il Dubai Gold Souk Extension, per scattare selfie e foto.

Il precedente record per il lingotto d'oro più grande apparteneva a un lingotto da 250 kg, esposto in Giappone.

Immagine: static.toiimg.com